L'azienda
L’ origine del “Il Boscasso” è dovuta ad una scelta di vita di Maria Chiara Onida e Aldo Galbiati che, nel 1989, seguendo la loro inclinazione di vivere a contatto con la natura, hanno voluto realizzare una esperienza concreta: quella di allevare capre e di produrre con il loro latte del formaggio secondo precisi criteri di qualità, guidati dalla propria passione e fantasia.
Da qui la scelta di condurre in prima persona ed a livello familiare un’attività che vede tutte le fasi della produzione: la raccolta del fieno, l’allevamento delle capre e dei capretti, la produzione del formaggio e la sua commercializzazione.
Nel tempo abbiamo prima costruito e poi ampliato la stalla, poi il caseificio, per la produzione diretta dei formaggi, poi l’agriturismo con la cucina, la sala e infine la veranda.
Inoltre, grazie all’impegno e alla collaborazione di Nicola, la nostra azienda è attiva già da diversi anni nei servizi di giardinaggio a imprese e privati.
L’ attività attualmente è portata avanti da Chiara e dai figli Nicola e Lea. Dal 2019 è nata Il Boscasso Società Agricola
Il territorio
Il Boscasso si trova nel comune di Colli Verdi (ex Ruino) in località Boscasso a circa 600 metri d’altitudine, nel cuore delle colline dell’Oltrepò Pavese, dove i vigneti si diradano lasciando il posto a pascoli, campi coltivati a grano ed erba medica e boschi di latifoglie.
Per noi è stato da sempre molto importante il rapporto con il territorio e la collaborazione con altri produttori e associazioni che lavorano con passione e con la nostra stessa filosofia.
Le colline dell’Oltrepò Pavese sono un territorio poco conosciuto ma anche poco sfruttato. E’ ricco di boschi, prati, piccoli borghi (Ruino, Golferenzo, Zavattarello, Fortunago, Val Verde) da scoprire percorrendo strade o meglio ancora sentieri.
Segnaliamo le associazioni che si occupano di organizzare itinerari naturalistici ed enograstronomici interessanti:
AVM Trekking di Pierre Maria Greppi (www.avmtrekking.com)
La Pietra Verde (www.lapietraverde.org)
Associazione Vivi Valle Versa (www.vivivalleversa.it)
Segnaliamo anche un’azienda che noleggia biciclette con pedalata assistita, che permettono di fare percorsi in bici anche a chi non è allenato ai percorsi in salita: Baisa e Bike con sede operativa a Broni (www.baisaebike.it)
La Condotta Slow Food dell’Oltrepò Pavese è invece molto attiva ad organizzare cene a tema con produttori selezionati e presso ristoranti locali con cucina tradizionale o convegni di enogastranomia.
Sostenibilità
Crediamo che una azienda agricola, proprio perchè vive nel territorio e del territorio, debba impegnarsi nella protezione dell’ambiente adottando pratiche agricole sostenibili. Solo per il fatto di abitare la collina, coltivare i campi, tenere puliti i boschi e aperti i fossi di scolo delle acque piovane, si svolge un lavoro di salvaguardia dell’ambiente.
Il consumo energetico
Dal 2007 abbiamo installato sulla falda rivolta verso sud del tetto della stalla un impianto da 20 kw di pannelli fotovoltaici. Questo ci permette di coprire in parte l’energia assorbita dalla nostra azienda.
La gestione dei campi
Coltiviamo quello che questa terra argillosa e irregolare ci permette di fare: i foraggi per le capre alternati a frumento adatto alla panificazione. Abbiamo scelto di coltivare grano Rebelde e una miscela di 11 grani antichi coltivati e raccolti insieme.
I campi vengono concimati con il letame decomposto delle capre che li arricchisce di azoto e di fibra.
Ogni anno creiamo un grande orto stagionale in cui coltiviamo la verdura per la nostra famiglia e per l’agriturismo.
Biologico
Da sempre abbiamo improntato la coltivazione e l’allevamento alla filosofia del biologico e da qualche anno ci siamo certificati per quanto riguarda la produzione agricola.
A causa dei costi e dell’impegno burocratico che comporta la certificazione, abbiamo scelto di non includere anche l’allevamento che comunque viene condotto secondo i principi del biologico, in cui crediamo profondamente.
Allevamento
Ci prodighiamo nella prevenzione delle malattie delle capre creando situazioni di benessere per loro. Quando necessario usiamo in gran parte rimedi omeopatici e fitoterapici e solo nei casi più gravi arriviamo a utilizzare i farmaci tradizionali.