Loc. Boscasso 1, Frazione Ruino - 27061 Colli Verdi (PV)
+393388680179
info@ilboscasso.it

Agriturismo

Agriturismo

Convinti del fatto che ogni prodotto è “più buono” se consumato sul luogo di produzione, da parecchi anni abbiamo adibito un locale dell’azienda ad agriturismo, realizzato una ampia veranda, e abbiamo allestito una cucina professionale che ci permette di fornire un pasto completo con piatti elaborati a base di formaggi e  di carne di capra.

Crediamo nello spirito più autentico dell’agriturismo in cui l’azienda si apre al pubblico permettendo al cliente di visitare la stalla e conoscere le capre, degustare sul posto i prodotti, che si capiscono meglio se vengono consumati nel loro contesto. Da noi è possibile avere uno dialogo diretto con il produttore per imparare e comprendere meglio le caratteristiche di quello che si è degustato, viversi una giornata di relax in un bell’ambiente naturale di collina.

Da aprile a novembre, cioè quando è disponibile tutta la gamma dei nostri prodotti, siamo aperti tutte le domeniche a pranzo e in alcune occasioni speciali, come Pasqua, Pasquetta, Ferragosto. 

Per esigenze organizzative e potervi servire al meglio, vi chiediamo di PRENOTARE IL PRANZO POSSIBILMENTE DUE GIORNI PRIMA al numero 338-8680179; in tal modo è possibile scegliere anche solo una parte del menù degustazione completo. Se siete fuori tempo chiamate comunque e facciamo il possibile per accettare la vostra prenotazione

I pranzi della domenica

A partire dalla prima domenica di aprile ci dedichiamo a preparare un menù per i nostri ospiti composto da:

antipasto e primo piatto elaborati con fantasia e creatività utilizzando i nostri formaggi, la verdura del nostro orto o di altre aziende agricole, farine di nostra produzione o acquistate da colleghi agricoltori, riso e altre materie prime tutte di alta qualità, locali e biologiche,

secondo piatto  costituito da un tagliere degustazione di nostri formaggi di capra in parte classici ed in parte riserva della stagione oppure  da carne di capra cucinata con diverse ricette (hamburgher con  abbinamenti di verdura e salse, capretto arrosto, stracotti di capra al vino o alla birra).

Qui di seguito trovate alcuni esempi di piatti proposti negli scorsi anni.

Un antipasto

Parmigiana di zucchine al caprino fresco con Tomino all’olio
Cannoli farciti con caprino fresco, peperonata e uva
Bresaola, salamino e paté di capra con bignè al formaggio

Un primo piatto

Risotto con erbe selvatiche, formaggio di capra e melograno
Lasagnette al ragù e lasagnette di verdura con caprino
Risotto alla barbabietola mantecato con Crosta Lavata
Tortelli di grano rebelde e ricotta con vellutata di zucca e tartufo nero
Risotto con porro e radicchio mantecato con formaggio di capra
Ravioli di grano arso alla ricotta di capra con vellutata di zucca
Gnochetti di caprino alla barbabietola con pesto di cavolo nero

Un secondo

Tagliere degustazione di sette caprini con marmellate
Degustazione di formaggi caprini con frutta
Degustazione di formaggi caprini con mostarda di mela cotogna con salamino di capra
Hamburger di carne di capra con tomino con julienne di verdure.
Stracotto di capra verdure in crema di fave

Un dolce

Torta stratificata di Caprineve e cioccolato
Dolce al Caprineve con frutta fresca
Budino con piccoli frutti
Cheesecake alle more selvatiche
Budino caprineve cacao e pesche caramellate

Per i bambini ci accordiamo di volta in volta con i genitori per un menù ridotto a seconda della loro età e dei loro gusti.

Il costo del pranzo completo è di 40,00 euro escluse le bevande. Il costo è inferiore per menù ridotti e per i bambini e dipende dalle portate scelte. 

Proponiamo in abbinamento una ampia scelta di vini in bottiglia da noi selezionati tra le migliori cantine dell’Oltrepò Pavese, e le birre artigianali dei birrifici Stuvenagh e Rurale.

Dal grano al pane...

Il pane è prodotto da noi nel fine settimana con lievitazione a pasta madre e farine intagrali o tipo 2 macinate a pietra e biologiche.in diverse versioni, con farina di mais, ai cereali, alla segale, con fichi o uvetta, utilizzando farine biologiche macinate a pietra.

E’ dal 2002 che al Boscasso si è generata la prima pasta madre per la lievitazione del pane che produciamo da consumare presso il nostro agriturismo e da allora viene rinfrescata regolarmente per tenere in vita i suoi lieviti. Dal 2018 Nicola coltiva il grano Rebelde e dal 2019 una miscela di 11 grani antichi coltivati insieme direttamente in campo che vengono macinati a pietra per ottenere farine integrali o  setacciate tipo 2. Nel  2019 è stata coltivata anche la antica varietà pavese del mais “Ottofile”.

Altre farine speciali come quella di segale o di grano duro Senatore Cappelli , sempre biologiche e macinate a pietra le acquistiamo da aziende agricole del territorio che si coltivano il proprio grano,  Agr. Orlandini di Corana e Az. Agr. I Sabbioni di Zavattarello. 

... alla serate pizza gourmet

La svolta avviene nel 2018 quando Nicola avvia la coltivazione di grano qualità Rebelde nella nostra azienda, portandolo a macinare in un mulino a pietra. Ne esce una farina che ci piace molto e che è favolosa per le paste lievitate, ma anche per la preparazione di pasta, ravioli e torte.  Contemporaneamente viene ampliata la zona ristorante dell’azienda impreziosendo la sala con una luminosa e panoramica veranda dotata di forno a legna costruito manualmente in sassi e mattoni refrattari.

E’ proprio così che comincia l’avventura del Boscasso nell’universo semplice e complesso della pizza.

Fondamentale la collaborazione con chi di pizza se ne intende, per anni e anni di studi e pratica, come Marco Locatelli del “Rise” di Vimercate e Daniele Falcone, da anni mastro pizzaiolo in diversi  locali milanesi. E’ con quest’ultimo con il quale si è avviato un rapporto di collaborazione periodico che ci permette di proporre al pubblico delle serate speciali a base di pizza.

Le prime sono state nell’autunno del 2018 e si sono riprese nella primavera 2019. L’impasto è ottenuto da Daniele utilizzando al 100% farina del nostro grano setacciato a tipo 2 e con il nostro lievito madre. La lievitazione è di 24 ore. Le pizze sono tutte farcite esclusivamente con i nostri formaggi di capra, che le caratterizzano e da verdura di stagione ed altri ingredienti tradizionali di alta qualità, con ricette create dalla nostra fantasia per soddisfare i nostri clienti.

Nelle serate vengono proposti anche taglieri di nostri formaggi e salumi di capra e una scelta di tre dolci preparati con amore da noi con ricotta di capra o il “Caprineve”.

Proponiamo in abbinamento una lista di vini in bottiglia da noi selezionati tra le migliori cantine dell’Oltrepò Pavese, e le birre artigianali dei birrifici Stuvenagh e Rurale.

Pranzi e cene speciali

Per noi del Boscasso è molto importante il rapporto con il territorio e la collaborazione con altri produttori e associazioni che lavorano con passione e con la nostra stessa filosofia. 

Per questo organizziamo diverse volte all’anno pranzi speciali con menù unici ed esclusivi in cui invitiamo altri produttori di cibo e vino, enologi e sommeiller che ci vengono a raccontare le storie e particolarità delle proprie aziende. 

Oltre a quelli già citati segnaliamo per il riso le aziende:

Terre di Lomellina di Rosalia Caimo Duc a Candia Lomellina

Az. Agr. Tenuta San Giovanni di Cristiana Sartori  di Olevano di Lomellina

Uno spazio importante è riservato ai produttori di vino di questo territorio tradizionalmente vocato per la coltivazione dell’uva , scelti con il criterio di essere innanzitutto vignaioli che trasformano in prima persona le loro uve e invecchiano i propri vini con amore e competenza. Non li citiamo tutti in quanto sono assai numerosi ma vi invitiamo a venire a degustare i loro prodotti o a venirli a conoscere durante i nostri eventi.

Infatti invitiamo spesso altri produttori per eventi, pranzi e degustazioni particolari. Spesso collaboriamo con la Condotta Slow Food dell’Oltrepò Pavese o altre associazioni con la quale organizziamo diversi eventi.

Durante gli eventi particolari proponiamo spesso piatti elaborati con la carne delle nostre capre: capretto arrosto o in umido, stracotto di capra, hamburgher di capra con verdura, cacciatorini e bresaoline di capra (prodotti da Riccardo Corti, giovane norcino di Borgo Priolo).

Pranzi, cene e degustazioni speciali si tengono durante tutto l’anno anche presso ristoranti del territorio.

Puoi vedere i pranzi e le cene speciali in programma tra gli eventi, oppure ricevere gli inviti iscrivendoti alla newsletter.